lunedì 7 ottobre 2013

1×05 – Touch

Noi donne abbiamo un grossissimo problema.
E' qualcosa di estremamente grave, qualcosa che ci tormenta da secoli, qualcosa che rovina le nostre esistenze.
Noi donne non sappiamo MAI cosa fare mentre aspettiamo che si asciughi lo smalto.
Sì perché, VOI UOMINI NON VE NE RENDETE CONTO, ma in quegli interminabili minuti TUTTO ci è nemico, qualsiasi azione, anche la più innocua come aprire una bottiglietta d'acqua può ROVINARE IRRIMEDIABILMENTE un'unghia fresca di manicure e mandare a mignotte il certosino lavoro di un'ora e mezza.
Sabato pomeriggio alle ore 15.59 ho avuto un'epifania.

Mentre attendete che quella vernice fresca diventi marmorea e non si sfregi al primo maldestro movimento, LEGGETE UN EPISODIO DI SPELLBOOK.

Il tempo che impiegherete nella lettura, sarà esattamente il tempo che ci impiegherà il vostro smalto ad asciugarsi.
Lo SBECCAMENTO sarà evitato, la dignità SALVA e come se non bastasse vi sarete pure divertiti a leggere le avventure degli abitanti di Twinswood.


NON E' FANTASTICO?
LUIGI TOTO PREMIO NOBEL PER LA CAUSA FEMMINILE.
WE LOVE YOU.
ALWAYS AND FOREVAHHH.



Ma ora veniamo a noi.
Devo dire che questa Serie più va avanti e più mi piace e mi intriga.
C'è sempre qualcosa di inaspettato, non scade mai nella banalità e offre puntata dopo puntata nuove prospettive da cui guardare i protagonisti.
In questo episodio due di loro ci sono stati mostrati sotto una luce completamente diversa.
Sto parlando di Alec e Tatia.

Alec, il demone senza sentimenti, ci appare in un flashback come un uomo dolce, sincero, profondamente innamorato di una donna che sembra non poter avere.
La donna in questione è Lisandra, giovane ed innocente strega che vuole spezzare una sorta di maledizione che le impedisce di toccare il suo amato. Sì perché non sono solamente i rispettivi genitori ad opporsi a questo forte sentimento, ma la natura stessa fa di tutto per separarli.
E' la storia di Ben e Rose proiettata in un passato lontano.
Solo che a differenza dei due giovani ragazzi, Alec e Lisandra alla fine avevano trovato un modo per stare vicini senza che lui provasse un atroce dolore.
Non credo sia bastato DIRE un "ti Amo", ma forse è bastato ad entrambi AMMETTERE A SE' STESSI di provare AMORE l'uno per l'altra. Non lo so, non ne sono sicura, ma una cosa è certa: I WANT MORE.

L'altro personaggio che in questa puntata ha stupito tutti è stata Tatia.
Per ben TRE volte, la ragazza ha mostrato una sconvolgente umanità e sensibilità che in quattro episodi ci aveva nascosto con la stessa accortezza con cui io nascondo i cioccolatini Lindt alla mia famiglia.

- Si è dimostrata preoccupata e in ansia per il fratello, più vicino alla morte che alla vita dopo aver toccato Rose per salvarla dai tritoni.
- Ha provato dolore, rabbia e frustrazione nel vedere uccisa Consuelo, l'anziana domestica che per lei e Ben era stata come un'amorevole nonna.
- E' sembrata estremamente fragile e in imbarazzo quando s'è trovata faccia a faccia col NOTEVOLISSIMO fratello di Bright. Ma quello che ci stiamo chiedendo TUTTI è: cosa c'è stato tra i due? Chi ha lasciato chi? Ci saranno ritorni di fiamma? CHI HA IL NUMERO DI PETER E SOPRATTUTTO CE L'HA WHATSAPP?

No perché la mia reazione quando ho visto la foto di Peter è stata ESATTAMENTE questa:



Ebbene sì cari amici.
Twinswood è il Paese in cui se vuoi del MANZO non serve andare in macelleria. No. Basta che metti il naso fuori di casa e IL PRANZO E' SERVITO.
E a proposito di manzo, come potrei non pensare subito all'uomo della mia vita, ovvero Luke?
Puntata dopo puntata si dimostra degno del mio più incondizionato amore.
Devo dire che la scena in cui prende Rose e la sbatte con forza contro gli armadietti della scuola, mi ha emozionata tantissimo. Mi sembrava di poter vedere lo sguardo pregno di preoccupazione, ma anche di attrazione, tra i due.
E qui, se mi permettete, vorrei fare un appello.

Siccome da qualche giorno fioccano nella pagina di Luigi fotomontaggi di Rose e Ben creati a regola d'arte da alcune telentuose lettrici, esiste qualcuna in grado di crearne uno con Rose e Luke?


NON COSTRINGETEMI AD USARE PAINT AMICHE.

Il fotomontaggio più bello verrà usato nella mia prossima recensione.
VI PREGO! AGLIUDADEMI!!

Bisogna dire però che anche Rose, man mano che la trama s'infittisce, diventa sempre più coraggiosa e risolutiva. Non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, inizia ad essere conscia del suo enorme potere ed ESIGE DELLE RISPOSTE.
Le vuole da Luke, ma le vuole anche da Ben e così si reca nel maneggio dei Whittermore per affrontare una volta per tutte il figlio del demonio che l'ha salvata da morte certa, salvo poi negare tutto il giorno dopo.
E con la domanda "ORA. DIMMI. COSA SEI." l'episodio si chiude lasciandomi con un'ansia che manco quando me dovevano consegnare il compito di matematica.

ARRRGGGG LUIGI sto commissionando a Lane una bambolina woodoo con le tue fattezze da infilzare come un arrosticino ogni volta che mi fai venire questi COLLASSI.

In ogni caso permettetemi di dire che "Benjamin a cavallo" ed è subito "LA SIGNORA DEL WEST".




Durante la sua cavalcata pomeridiana (NIENTE BATTUTE SCONCE LO GIURO), Ben ed Evan si confidano e chiacchierano come due teenager ad uno sleepover.



Ed è proprio durante questa conversazione che emerge un dettaglio scottante.
Ora, voi sapete tutti che un telefilm non è un telefilm se tra le protagoniste femmine non c'è una parente, anche alla lontana, dei Camden.
A Twinswood c'è Lauren.


(ve l'avevo detto che so usare solo Paint)

La dolce, tenera, amorevole e vergine Lauren. Non sappiamo quali siano i suoi rapporti con il Reverendo, ma di una cosa siamo sicuri: il suo fior di loto aspetta una fede d'oro al dito per essere colto.
Ed ecco spiegato il motivo per cui  Ben la cornifica ripetutamente.
E qui apro una parentesi.
Come disse Rory Gilmore "la mia nave speciale è salpata molti anni fa", ma questo non vuol dire che io non rispetti la decisione di alcune ragazze di mantenere intatto il proprio imene, proteggendolo dagli attacchi esterni come fosse la SACRA SINDONE.
La sto prendendo con ironia per non appesantire il tutto, ma sono seria.
C'è chi aspetta per motivi religiosi, chi non ha ancora trovato la persona giusta con cui lasciarsi andare, chi non si sente pronta, chi ha paura.
Sono tutti motivi validissimi che possono non essere condivisi dalle più disinibite, ma che VANNO COMUNQUE RISPETTATI.
A me piace Ben, lo trovo uno dei personaggi più complessi e ben strutturati dell'intera Serie.
Però sta cosa del "tradisco la mia ragazza perché non me la dà" non la tollero e nemmeno la giustifico.
Il tradimento si sa, nella vita di tutti i giorni ferisce e fa più male di un pugno allo stomaco, ma nella finzione affascina e appassiona i telespettatori.
Svariati telefilm devono ai tradimenti di coppia il proprio successo (vedi il nuovissimo BETRAYAL) e le soap, per andare avanti, hanno bisogno delle corna come io ho bisogno del mio latte di soia al mattino.
Però quando un uomo tradisce perché "la sua donna non gliela dà" non è affascinate. E' squallido. E' irrispettoso. Per questo per me è NO.



Ok, rilassatevi ora.
La parentesi MORAROLINE è finita.

Ho lasciato volutamente per ultimo il triangolo che scatena il Fandom fin dalla seconda puntata.
TRIANGOLO CHE ORA E' DIVENTATO UN QUADRATO.
Si tratta di Leda-Gabriel-Ania-Robin.
Peccato che il Wendigo non si faccia mai vedere.

LUIGI, CHE T'HA FATTO ROBIN CHE CE LO TIENI NASCOSTO? Ha fatto cadere il caffé sui tuoi cofanetti di Buffy? E' uno Stelena aggressivo? Continua imperterrito a tifare per Emily e Daniel?
DICCELO CHE SIAMO PREOCCUPATI.

Vabbé comunque la storia è questa: Leda ama Robin, ma guarda i muscoli di Gabriel con la bava alla bocca; Gabriel si prende cura della sirenetta che lo chiama "principe" facendo ingelosire Leda; Leda allora finge indifferenza e definisce Gabriel "un essere ripugnate" rendendo così PALESE il suo interesse nei confronti del LUPO ZARRO. In tutto questo, Robin è prigioniero del capobranco e non ha la minima idea di cosa cazzo stia succedendo lì fuori.

Nel frattempo Bright continua a camminare per Twinswood con le fette di salame spesse 1cm sugli occhi, ignorando il corteggiamento spietato di un ragazzo carinissimo perché troppo impegnato a struggersi per Evan.


OOOHHHH GOD QUANTO DRAMAAAHHH.


Non ci resta che aspettare.
Questa volta poi, l'attesa sarà più breve e il mio cuoricino si riempie di felicità.

Ricordatevi di commentare, partecipare, supportarmi, consigliarmi.
Ogni suggerimento o nuovo spunto è sempre ben accetto!

A giovedì amici,

un abbraccio

Fede


12 commenti:

  1. Elisa Lencioni7 ottobre 2013 08:23

    AHAHAHAHAH!Ho riso dall'inizio alla fine. Andavo avanti a leggere continuando a dire: "questa è la mia parte preferita!", "no, aspetta, è questa!". Complimenti, bella recensione, sei molto divertente. La parte su Robin è favolosa!

    RispondiElimina
  2. ahahhahahahhahahha mi hai fatto morire!!! brava fede!!

    RispondiElimina
  3. Ritorno a casa dal primo giorno di lezioni all'università. Sono sfinita, con i nervi che ballano la samba, i capelli arruffati che manco Hermione Granger prima di scoprire l'esistenza di balsamo e piastra per colpa della pioggia, affamata come un leone e con due borse sotto gli occhi che manco alla Conad. Pronta per la bara, insomma.

    Leggo il commento della Fede e me ritorna la gioia de vive.

    Quoto tutto. Ma andiamo con ordine.
    Adoro i flashback e mi è piaciuto molto come sono stati presentati alec e Lisandra. I nuovi Romeo e Giulietta. Un amore tormentato e impossibile il loro, ma questo non vuol dire che non sia stato EPIC (mi scuso con il fandom Stelena per l'uso improprio del termine). VOGLIAMO SAPERNE DI PIÙ!

    Così come sono tremendamente incuriosita dal quadrato Leda-Gabriel-Ania-Robin. Capisco Leda e non posso biasimarla: insomma chi sono io per dirle di tapparsi gli occhi e smetterla di sbavare come una lumaca davanti a Gabriel? Smuove in tutte noi un bel po' di ormoni, ma nonostante la bonaggine di Gabriel, rimarrò semper fidelis alla mia ship: Leda + Robin = OTP

    Come OTP sono Bright ed Evan, ma Bright, amore santo della zia, fatti valere. Capisco che Evan è la tua soulmate, che siete mean to be, e io vi shippo come se non ci fosse un domani, ma basta struggersi come un cucciolo devoto. Open your eyes, soprattutto se ti si palesa davanti e ti fa il filo un tipo gnocchissimo.

    E ora Luke e Rose. Sono Delena ed una Gallavich: so cos'è il dolore. E sono anche una Whovian: so cosa significa aspettare con ardore religioso che la BBC si decida a rilasciare quei benedetti 3 minuti di trailer prima che vada in menopausa. Insomma, so sopportare il dolore e so pazientare. Quindi continuo a shipparli questi sue, anche se la ship Ben-Rose è più quotata e sta vincendo i sondaggi. Per resistere inizierò una FF a rating BORDEAUX, perché rosso non basta, e sfogherò così la mia frustrazione, piuttosto che sul pacco da chilo delle Gocciole. I miei fianchi ringrazieranno e avrò una speranza in più di non finire nel forno il giorno di Natale circondata dalle patate.

    Il cliffhanger finale. Ho iniziato il conto alla rovescia delle ore che mancano per giovedì 10 ottobre h.16.
    Luigi, se stai leggendo, sappi che mi hai lasciato in un stato d'ansia EPICO (chiedo ancora scusa al fandom Stelena).
    Sappi che, appena finito di leggere le ultime parole, ero seriamente intenzionata ad hackerare il tuo pc, setacciare come un cane da tartufo le tue cartelle e scovare la 1x06. Ho abbandonato l'idea della bambolina voodoo solo perché ho finito la stoffa con cui imbottirla e non ho più posto sul comodino, nei cassetti e nell'armadio.
    NON MI FAR COMPIERE GESTI ESTREMI.

    Un bacio Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Annalisa ti lovvo.
      Sei sempre simpaticissima e gentilissima!
      Io sono team Leda+Gabriel, ma la mia vera OTP rimane Rose+Luke, nonostante comprenda le Team Ben.
      Grazie mille per il tuo super commento, sei sempre una garanzia!
      Un abbraccio
      Fede

      Elimina
  4. Toto non mi voglia male, ma devo confessarlo: da quando ho letto il tuo commento alla 1x02, si può dire che aspetto con più ansia il tuo commento alla puntata che la puntata stessa! Sei davvero bravissima e mi fai letteralmente "scompisciare" dalle risate! Se consideri poi che sono d'accordo con te praticamente su tutto, dalle banalità ( vedi bambolina wodoo con le fattezze di Luigi) alle questioni importanti (no al tradimento perchè lei non gliela dà) per passare poi alle questioni di vita o di morte (team Luke!) potrai capire perchè sono follemente innamorata di te!!!!Comunque a parte gli scherzi, sei davvero incredibile. Commenti sempre belli ed esilaranti...Complimentoni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Annalisa, grazie!
      In realtà devo tutto a Luigi che in ogni episodio mi offre spunti interessantissimi da approfondire, ironizzare, fangirlizzare.
      Leggere che i miei commenti piacciono è un onore perché vi giuro che ci metto tanto impegno e dedizione.
      Un abbraccio
      Fede

      Elimina
  5. Fede devo dare ragione ad Annalisa, non vedo l'ora di leggere Spellbook per poi leggere il tuo commento, mi ha fatto morire dal ridere e poi è fantastico come riesci ad intrecciare elementi della vita di tutti i giorni, reali, con la recensione delle puntate.
    Sono d'accordo con te per quanto riguarda il tradimento, in un film o telefilm funzionano come pochi, anzi senza è un telefilm destinato a finire dopo la seconda puntata vedi Cult e ZeroHours, è inutile se non ci metti un triangolo o un pò di corna non possono funzionare, solo Supernatural regge incredibilmente senza donne in giro ahahah
    Vi prego mi unisco alla tua preghiera fateci vedere un bel montaggio di Lucas e Rose, cavoli quando l'ha sbattuta contro l'armadietto ho trattenuto il respiro e ho pensato: e adesso???la Bacia??? No è impossibile però c'era più tensione fra i due che tra Leda e gli addominali scolpiti del Lupo Tamarro per eccezione..
    Sinceramente Gabriel secondo me potrebbe essere un buon candidato per Jersy Shore, però oltre a questo lui e Leda mi ispirano proprio, per cui come dici te se Toto fa riuscire Robin dal suo nascondiglio massimo massimo possiamo darlo a quella figa lessa della Sirenetta Bionda o con Lauren, che lasciando stare il fatto che sia vergine è proprio antipatica..fantastico il paragone con la famiglia camden..
    Ma quando ho visto Sally della signora del west sono morta dal ridere, ahaha è fantastico non ci avevo proprio pensato, al massimo a me era venuto in mente Don Diego della Vega sopra al suo mitico cavallo nero...ti giuro sei fantastica..
    Bello il commento che hai fatto su Tatia e sul nuovo angelo sceso in terra il quale ci fa ricordare che se veramente quando moriamo ci sono dei fighi così lassù cavoli, non male la vita dopo la morte.. Però non so te ma Tatia a me proprio ancora non va giù, penso che sia l'unico personaggio che proprio non mi piace.
    Grazie per il consiglio dello smalto alle unghie, comunque per esperienza anche leggere il tuo commento è utile per una buona riuscita dell'asciugatura..
    Fantastico il commento mi è piaciuto un casino, però adesso devi passare allo step successivo del commentatore, dei bei video montati in cui fai commentare ai personaggi la serie..ahahah
    Ciao Ciao Nasty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Sinceramente Gabriel secondo me potrebbe essere un buon candidato per Jersy Shore, però oltre a questo lui e Leda mi ispirano proprio, per cui come dici te se Toto fa riuscire Robin dal suo nascondiglio massimo massimo possiamo darlo a quella figa lessa della Sirenetta Bionda o con Lauren".
      AHAHAH NASTY SONO MORTA. Oltretutto "figa lessa" è un termine che uso spessissimo soprattutto quando parlo di Lana del Rey (che amo molto).
      Mi fa piacere che il commento sia stato apprezzato e che ti abbia fatto ridere, alla fine è il mio principale intento!
      Grazie mille davvero e continua a commentare ti prego che mi fai un sacco ridere.
      Un abbraccio,
      Fede

      Elimina
    2. Tranquilla Fede non ti mollo, per me potresti tranquillamente buttarti a commentare altri telefilm andresti alla grande

      Elimina