domenica 1 dicembre 2013

1×12 – Bewitched

SONO IN LUTTO.





Ti preparano a tutto: alle delusioni scolastiche, alle delusioni d'amore, alle malattie, persino alla morte.
Ad affrontare un finale di stagione però non ti prepara MAI nessuno.
Il senso di smarrimento ed impotenza che ti assale quando una Serie a cui sei affezionato ti lascia, è paragonabile al senso di smarrimento che provi quando sali sulla bilancia e ti accorgi che la teoria "SE NESSUNO TI GUARDA MENTRE LO MANGI, QUEL DOLCE NON HA CALORIE" è dannatamente sbagliata.
Io ci provo amici. Ci provo davvero.
Prima della visione (in questo caso lettura) di ogni finale di stagione, mi faccio dei training motivazionali American Style con tanto di microfonino da star ripetendomi "I CAN DO IT" un centinaio di volte fino a convincermi che questa sarà la volta buona: affronterò tutto con calma e serenità.
POI PERO' FINISCE SEMPRE COSI':



Respiro nei sacchetti di carta, abbraccio le ginocchia e dondolo come una vera psicopatica, fisso il vuoto per interminabili minuti per poi alzarmi di scatto e scaraventare a terra un qualsiasi oggetto pur di sfogare la frustrazione.
Fino a Marzo saremo orfane di questa meravigliosa Serie che ogni giovedì ci teneva compagnia, ci faceva sorridere, emozionare, deprimere, fangirlizzare, arrabbiare, discutere, commuovere.

COME POSSIAMO FARCELA? COME POTETE PRETENDERE CHE LA NOSTRA VITA CONTINUI? ABBIAMO BISOGNO DI UN SUSSIDIO STATALE. MI SEMBRA IL MINIMO.

Definire questo finale di stagione EPICO è assai riduttivo.
L'ho letteralmente divorato: non c'è stata UNA scena che non mi abbia lasciata con il fiato sospeso.
Ho adorato tutto: ogni personaggio, ogni twist, ogni colonna sonora, ogni scelta dello scrittore.
Con questo episodio si è chiuso un ciclo e sono state gettate delle solide basi per una seconda stagione che ha tutta l'aria di essere FENOMENALE.
Dico che si è chiuso un ciclo non tanto per la "Grande Morte", ma perché è come se ogni personaggio fosse giunto alla sua più completa maturazione.
E' come se la crescita interiore di ciascun protagonista si fosse conclusa, o perlomeno avesse raggiunto una sorta di equilibrio, di stabilità.

ROSE è passata dall'essere una ragazza "sola al Mondo", all'essere una potentissima strega, una donna forte e un incredibile punto di riferimento per tutti i suoi amici.

BEN da ragazzo sbruffone e "superficiale" è riuscito ad intraprendere un percorso estremamente arduo che lo ha condotto alla salvezza della sua anima, alla consapevolezza di poter finalmente AMARE e prendere in mano le redini della sua vita.

LUKE così schivo, indifferente e freddo si è trasformato in un uomo dal cuore d'oro, capace di mettere da parte l'orgoglio pur di proteggere la donna che Ama, sebbene quest'ultima non ricambi questo sentimento.

BRIGHT era un angelo ed è rimasto tale, ma con maggior forza e determinazione. Nel corso degli episodi si è fatto più deciso e sicuramente meno fragile.

EVAN da bulletto omofobo incapace di mostrare la minima educazione è diventato un ragazzo sensibile, dolce e profondamente insicuro. Non credo si tratti di un vero e proprio cambiamento, quanto piuttosto di un processo che lo ha portato piano piano a togliersi la corazza dentro la quale si nascondeva. Del resto Bright aveva visto il buono che c'era in lui fin da subito.

LEDA si è rivelata essere molto più di una ragazza dolce e tenera. Nel corso delle puntate ha tirato fuori un caratterino e un'intraprendenza che MAI avrei immaginato.

GABRIEL pareva solo uno sbruffoncello attaccabrighe e invece si è rivelato un lupo mannZARRO che sa essere dolce, leale e coraggioso non solo con la ragazza di cui è innamorato, ma anche con gli amici.

TATIA se all'inizio pareva un robot senza sentimenti, ha dimostrato col tempo di essere una ragazza fragile che nasconde la sua sensibilità sotto strati di cinismo e sarcasmo.

ANIA da triglia che era è diventata UNA TROTA. No SERIAMENTE. Io c'ho provato a volerle bene, a darle in beneficio del dubbio. Mi sono detta "Una possibilità va data a tutti". Il momento era CATARTICO, tutti erano pronti a combattere per salvare Bright e sconfiggere Alec e lei cosa fa? GNENTE AMICY. Lei deve tornare in acqua.

"Il mio canto è come un'ipnosi, posso esservi utile davvero!"



AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Triglia a parte la battaglia iniziale è stata EPICA.
Ho amato la cazzutaggine di Rose, la rapidità di Luke e Leda nell'estrarre i canini e mordere demoni come fossero gommose caramelline alla fragola, per non parlare della straordinaria trasformazione dei lupi.
Gli scagnozzi di Alec hanno miseramente fallito, ma sono riusciti a ferire gravemente Gabriel, che finita la lotta, giace a terra in fin di vita.
Ora, mezzo fandom s'era VOLGARMENTE cagato in mano al pensiero che la famosa morte di cui tanto si narrava fosse quella del amatissimo Lupo Tamarro.
Conoscendomi mi sarei dovuta mettere ad urlare disperata e invece FORTUNATAMENTE mi è tornato in mente un vecchio spoiler di Luigi in cui diceva che Gabriel era salvo e così ho evitato di tirare un rabbiosissimo pugno al monitor.
Inoltre, grazie a questo "intoppo", abbiamo avuto la possibilità di vedere un riavvicinamento dei Ledriel (o Lebriel, boh) che dopo il primo focoso bacio sembrava essere un lontano miraggio.
La Vampira ha seriamente temuto di perdere il ragazzo del quale è ormai innamorata ed è così che la sua glaciale facciata è crollata e ha fatto posto a sentimenti di sincera preoccupazione.
Ho amato le loro scene nell'infermeria ed immaginato più e più volte le loro mani che si stringono, il viso gonfio di disperazione di lei e gli sguardi d'amore di lui.

VE LO STO DICENDO. SONO IN MODALITA' FANGIRLING.



Anche Bright si è salvato.
Diciamocelo. Finito di leggere la 1x11 Luigi ha iniziato a ricevere minacce dall'intero fandom che manco dei camorristi ad un procuratore antimafia.
Potevamo accettare TUTTO, ma non la morte del nostro Angelo o la fine del Brevan che tanto ci appassiona.
Non so se effettivamente l'hashtag #SAVEBRIGHT abbia funzionato, so solamente che il sospiro di sollievo che ho tirato quando ho capito che i miei due AMMUORI erano salvi, era più grosso di quello che tirò Blair Waldorf quando scoprì che il test di gravidanza era negativo e che non doveva dire a Nate che aveva fatto zum-zum in limousine con Chuck.



Mi sono sciolta nel leggerli così uniti, così innamorati, così belli.
QUANDO C'E' AMORE E' DAVVERO TUTTO PIU' BELLO.

E di Amore Spellbook è pregno.
Se c'è una coppia per la quale gli animi si scaldano è sicuramente quella formata da Ben e Rose.
Le loro scene hanno sempre avuto un'intensità enorme e in questo finale i sentimenti sono ESPLOSI come fuochi d'artificio a Capodanno.
Se in un primo momento la piccola strega aveva perso le speranze, sono bastate le parole di Tatia a farle capire che in Amore non ci si deve MAI arrendere. Così è corsa in soccorso della sua nemesi perché nonostante tutto lo vuole salvare, vuole preservare la bontà della sua anima, vuole lottare per guadagnarsi finalmente la possibilità di poterlo amare con tutta sé stessa.
Lo scontro finale con Alec è stato incredibile. C'avevo un'ansia che te dico fermate. Mi muovevo nervosamente sul divano come una malata mentale, temevo che da un momento all'altro succedesse qualcosa di terribile e tragico ed effettivamente è successo: per salvare Rose (e anche sé stesso) Ben ha ucciso suo padre, uno dei personaggi al quale PERSONALMENTE ero più legata.
Non ho mai fatto mistero della mia simpatia per quell'uomo fatto di pura malvagità.
Compiendo tale gesto però, Ben ha completato il rituale ed ha iniziato a trasformarsi in un demone completo.
La mia prima reazione è stata questa:



Poi però vediamo Rose corrergli incontro per seguire il consiglio di Lisandra "Se vuoi salvarlo, combatti insieme a lui". In poche parole "accettalo per quello che è, non cercare di cambiarlo. Amalo incondizionatamente". ED E' SUBITO KATY PERRY.
Devo essere sincera. Non essendo una shipper Brose un po'ci rimango male nel leggere sempre delle scene così PERFETTE per loro due, mentre Luke è su un campo a togliere i petali alle margherite.

LUKE E' INUTILE. PER ADESSO PURE I FIORI TE DICONO "NON T'AMA".

In ogni caso: Rose si è dichiarata, Ben è salvo, tutti se aspettano un limone selvaggio, na pomiciata tra le macerie di casa Whittermore e invece NO. NADA. NISBA. RIEN.
Il nostro beniamino, evidentemente scosso dai recenti avvenimenti e dalla morte del padre, decide di sparire per un po', di andarsene lontano per capire sé stesso e ciò che gli è successo.
Questo è però un viaggio che deve affrontare da solo e seppur faccia fatica a separarsi dalla ragazza che Ama sente che è la cosa più giusta da fare e la fa, promettendole però di tornare presto.
A dire il vero, quando ho letto "moto accesa/zaino in spalla" già me immaginavo Rose col casco di Hello Kitty e delle lattine attaccate alla marmitta stile "Just Married", tipo così:



DITELO CHE VI MANCHERANNO I MIEI CAPOLAVORI PAINT. DITELO.

Come ho sempre rispettato e onorato questa bellissima ship, permettetemi di continuare a tifare per il mio Luke e quindi per un Roke che tutti danno per spacciato, ma in cui io continuo a credere ciecamente.
Questo episodio ha aperto secondo me moltissime possibilità.
Rose ha FINALMENTE capito quanto il Vampiro dall'animo nobile sia importante per lei e ciò traspare CHIARAMENTE dall'intenso confronto che hanno subito dopo la prima battaglia.

Rose: se tu non ci fossi stato... non so cosa avrei fatto.
Luke: sarò sempre dalla tua parte. Lo sono sempre stato.
[...]
I due si guardano ancora, entrambi consapevoli di non poter fare a meno l'uno dell'altra, non ora.

LACRIME. Per me la consapevolezza di non poter fare a meno l'uno dell'altra vale davvero tanto.
Forse non è Amore, o meglio è per ora un sentimento univoco però francamente trovo stupido e poco obiettivo non prendere in considerazione l'eventualità che Rose prima o poi si innamori di Luke.
Spesso le storie d'amore più belle nascono dalla consapevolezza di non poter rinunciare all'altro perché ne hai bisogno, perché è l'ossigeno che ti permettere di respirare quando tutto intorno a sta sta per soffocarti.
Ora come ora sappiamo che lei è innamorata persa di Ben ed è giusto così, ma non è detto che debba essere PER SEMPRE così. Ricordiamoci che hanno solamente 17 anni e che i sentimenti nella vita evolvono, mutano, si affievoliscono per poi riaccendersi improvvisamente quando meno te lo aspetti.
E IO ASPETTO. SONO PAZIENTE. Sono una Jamily. Una Delena. Se non fossi paziente me sarei già tagliata le vene per lungo. SONO STRONG.
Anche se suppongo dovrò aspettare tipo un'eternità dal momento che 'CHELLE IS ALIVE AND IS BACK TO ROMPERE LE PALLE.
Sinceramente, Luigi, RISPONDIMI:



Tempi duri per i Roke.

Vabbè fatto sta che questa meravigliosa prima stagione si chiude e ci lascia con tantissime domande a cui sarà data una risposta SOLAMENTE A MARZO, come:

- Cos'era quel marchio che Bright ha visto per un attimo sulla spalla di Evan? Che abbia a che fare con la sua trasformazione?
- Cosa comporta il ritorno a Twinswood di Rasputin? Sarà lui in nuovo CATTIVONE?
- Quali sono le intenzioni della dolce Michelle? E perché per 400 anni non si è mai messa in contatto con l'amore della sua vita?
- Dove andrà Ben? Quali città visiterà? Si ricorderà di comprare a Rose una maglietta dell'Hard Rock Caffé come souvenir?
- Robin scapperà con Vlad ora che ha scoperto che la sua ragazza e il suo migliore amico si sono fatti na tracheotomia con la lingua?
- MA SOPRATTUTTO: APRIRANNO UN RISTORANTE GIAPPONESE A TWINSWOOD IN MODO DA RENDERE ANIA UTILE UNA VOLTA PER TUTTE?



PER ME UN SUSHANIA GRAZIE.

Ma soprattutto AMICY MIEY, cosa si nasconde dietro il sorprendente ritorno di Lisandra al quale ho reagito così:




Non ci resta che aspettare il primo giovedì di Marzo per scoprirlo e disperarsi purtroppo non serve a nulla.
Quello che invece devo fare è posare questa confezione di GOCCIOLE DA MEZZO KG che sto divorando perché SONO DEPRESSA e correre a scrivere una letterina a Babbo Natale che farà più o meno così:

"Caro Babbo Natale,
fa che Luigi Toto cambi idea e ci dia la seconda stagione di Spellbook AL MASSIMO entro Gennaio".

Fatelo anche voi amici, più siamo più possibilità abbiamo di vedere esauditi i nostri sogni.

Concludo questa mia ultima recensione con i dovuti ringraziamenti.
Ringrazio tutti coloro che hanno letto il mio blog, che hanno commentato con assiduità, che mi hanno dato consigli e che hanno voluto condividere con me il proprio punto di vista e le proprie riflessioni.
Ringrazio PAINT per aver permesso alla mia creatività di emergere così prepotentemente.
Ringrazio MANUELA ARCURI e TINA CIPOLLARI per avermi fornito delle GIF straordinarie che hanno sempre espresso al meglio le mie reazioni.
E per finire ringrazio con tutto il cuore Luigi, per avermi supportata e soprattutto SOPPORTATA, per aver pubblicizzato le mie recensioni, per i consigli e per l'umiltà che ha sempre mostrato nei miei confronti.

Non credo affatto di avere questo gran talento, ma come dicono i ballerini scarsi di Amici quando la Celentano li insulta: MARIA, IO C'HO MESSO IL CUORE.

Vi mando un enorme bacio e colgo l'occasione per augurare a tutti voi un meraviglioso Natale.
(SE PUO' FARVI GLI AUGURI IN ANTICIPO LA COCA-COLA, NON VEDO PERCHE' NON POSSO FARLO PURE IO).

la vostra biondissima e sempre cretinissima

Fede

domenica 24 novembre 2013

1×11 – The Witch is Dead

Oddio.
Non respiro.
Ho una crisi di panico.
Mi serve una respirazione bocca a bocca.
CHIAMATEMI JONATHAN RHYS MEYERS, PRESTO!

OK MI SONO CALMATA.
Possiamo iniziare.

Sono successe talmente tante cose in questo episodio che, a fine lettura, mia madre mi ha guardata come se improvvisamente la sua adorata figliuola fosse diventata una psicopatica bipolare.
Si perché c'aveva ragione il buon Luigi: questo è stato un episodio AMMAZZA-SENTIMENTI.
Nel senso che un po'te ammazzava dalla gioia, un po'dal dolore, un po'dalla dolcezza, un po'dal panico e dalla rabbia.
Insomma sono passata dai sorrisi ebeti alla faccia desolata della D'Urso, dal battere le mani al lanciare maledizioni nella lingua di Bonnie, dall'emozionarmi al picchiare la testa sul primo spigolo disponibile.




Ci eravamo lasciati con una delle scene più macabre di sempre.
Alec fa polpette di Lane, Joseph e Thomas e se li magna famelico come una donna che vede del cioccolato dopo mesi di verdura scondita.
L'episodio si apre con una Rose che non riesce a capire dove si trova, cos'è successo e perché.
Tutto ciò che riesce a vedere è il rosso del sangue che è finito ovunque: sulle pareti, sul pavimento, addosso a lei.
In confronto "Carrie lo sguardo di Satana" era na spruzzatina col super liquidator, na partitella a paintball, due schizzi di sugo al pomodoro quando apri il coperchio della pentola e fai il macello.
A correre in suo soccorso è Luke che a quanto pare è l'unico "vivo" rimasto all'emporio.
Rose è stordita, completamente assente, sotto shock e la prima cosa che dice è: "DOV'E' BEN? DOBBIAMO ANDARLO A SALVARE!!".
Me so immaginata la gif che è apparsa in quel momento nella testa del vampiro:



Luke però non è né scemo né uno zerbino su cui pulirsi le scarpe. E' autoritario e tira fuori i denti le zanne obbligando la dolce strega a seguirlo nella sua immensa dimora dove si potrà ripulire e riprendere dalla macabra scena alla quale ha appena assistito.
Ed è davanti al caminetto di casa DeLuc che finalmente i due parlano di ciò che è successo.
Vedete, molti la scorsa settimana hanno accusato il Vampiro di non aver salvato Rose dal folle piano di Lane, di aver fatto il doppio gioco, di aver approfittato della situazione.
Finalmente è chiaro a tutti che il motivo per cui ha agito in quel modo è stato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per permettere alla donna di cui si sta innamorando di sopravvivere, di vincere una battaglia che è già stata pianificata, di sconfiggere il male, di non rischiare la vita.
Rose lo capisce, ma diciamocelo: è un po'torda. Continua a punzecchiarlo, ad accusarlo di non averla ascoltata, di aver permesso che rischiasse di uccidere Ben.
Il suo amato Ben.

APPELLO A ROSE: AMICA DAGLI TREGUA CRISTO SANTO.

Luke allora sbrocca e dice na cosa davvero poco carina, ovvero

"pensavo che non fossi così. Invece hai lasciato che le tue stupide voglie di adolescente avessero la meglio".

A quel punto a sbroccare è Rose che gli tira un ceffone. Sì. Gli molla na sberla senza manco pensare a quale essere potente ha davanti. Lo fa e basta, perché le viene istintivo, perché si sente ferita, perché non può sopportare l'idea che qualcuno si prenda gioco dei sentimenti che prova per Benjamin.
Devo dire che è stata una scena molto, molto intensa.
Quando una coppia litiga c'è sempre questo clima di "angst" che te fa pensare: OKEY ORA BACIATEVI! FATE LA PACE! Dove per "fare la pace" ovviamente intendo "fare sesso".
Come facevano Chuck e Blair.



Finalmente a togliere le fette di bacon spesse 20 centimetri dagli occhi di Rose è arrivata Leda, che giustamente sta dalla parte del fratello e le spiega che non è esattamente simpatico fare di tutto per la ragazza di cui sei cotto e sentir parlare continuamente SEMPRE E SOLO DI BENJI.
La frase che però davvero mi ha fatta sbellicare è stata "Macché cotto di me. Credo avesse na simpatia per Lisandra".
Che per capirci è come se Elena avesse detto "No ma io a Damon non piaccio! Credo sia innamorato dello sceriffo Forbes".
Divertentissimo anche lo scambio di battute tra la vampira, Rose e Bright circa il primo bacio.
L'angelo (chiaramente influenzato da Evan) dice che vuole aspettare la persona giusta perché solo così potrà essere speciale.
Al che Leda sbotta sarcastica: "oddio, Bright. Se la pensi in questo modo, per fare sesso cosa aspetterai, la venuta del signore?" 
Volevo MORIRE.

Questo clima di ilarità però non sembra affatto smorzare la tensione che c'è nell'aria.
Si sta infatti preparando la BATTAGLIA FINALE per sconfiggere Alec e c'è bisogno dell'aiuto di tutti.
Devo dire che la cosa mi piace tantissimo e questo scontro sembra così pericoloso che davvero, potrebbe morire CHIUNQUE.

AVVERTIMENTO: LUIGI SAPPIAMO DOVE VANNO A SCUOLA I TUOI FIGLI.

Mentre si entra nel vivo della formazione delle squadre però, Rose sente che deve andare da Ben. E'una necessità fisica e psicologica. Un bisogno primario. Non importa se è la sua nemesi, se è pericoloso, se mette a rischio la sua vita: deve vederlo perché stare senza di lui è soffocante, le fa male.
I loro incontri migliori avvengono sempre nella stalla del maneggio Whittermore.
Il maneggio per i Brose è come il portico per i Jamily, come il caminetto acceso per i Delena (e per i Roke).
La ragazza è disperata: vuole salvare il ragazzo che Ama, vuole aiutarlo anche se sembrano non esserci possibilità. E Ben vuole essere salvato perché non può sopportare l'idea di una vita senza sentimenti, priva di sensazioni genuine come quella del padre. Le dice che "fa i bagni al lago perché VUOLE SENTIRE, vivere tutto al massimo finché può". E credo che questa cosa giustifichi anche i suoi tradimenti nei confronti della povera Lauren. Io penso che semplicemente non volesse forzarla a fare l'amore se non si sentiva pronta, ma che allo stesso tempo sentisse il bisogno di provare sulla sua pelle quale piacere potesse dargli il sesso.
Mentre Rose e Ben parlano si avvicinano sempre di più, fino quasi a sfiorarsi le labbra, ma decidono entrambi di fermarsi.
Credo che la paura di non riuscire ad evitare uno scontro impedisca loro di lasciarsi andare completamente.
Sono sincera. Io rimarrò Roke fino alla morte, ma non sarò mai così ipocrita da dire che le scene Brose non mi emozionano.
Personalmente preferisco il tipo di Amore che ti può dare un uomo come Luke, ma capisco e accetto il sentimento assolutamente forte che c'è tra Rose e Ben.

VISTO CHE SONO MENO STRONZA DI QUANTO PENSIATE? UN PUNTO PER ME.

Se dobbiamo però parlare di SCENE CHE TI STRAPPANO IL CUORE DAL PETTO, allora lasciatemi aprire la parentesi BREVAN.
Dopo 10 puntante che il fandom sospira, si agita, fangirlizza per questa coppia così speciale FINALMENTE abbiamo avuto ciò che con ardore bramavamo: IL BACIO.
A dire il vero l'intero episodio è stato un crescendo per questa ship, a partire dai due che passeggiano per le vie di Twinswood sorridendo come farebbero due fidanzati innamorati.
In particolare è stato fantastico il sermone stile Reverendo Camden che Evan fa a Bright per spiegargli che il primo bacio va dato a qualcuno per cui si prova una reale attrazione, un sentimento forte, perché sono i requisiti necessari affinché sia speciale.
AHAHAHAHAHAHAH EVAN TE CREDIAMO TUTTI.
Non fraintendetemi, condivido questo pensiero, ma era PALESE che avesse detto quelle cose solo per evitare che il ragazzo di cui è cotto baciasse Walter.
AHHHH LA GELOSIA, QUANTO VE FA TENERI VOI UOMINI.
Ho apprezzato moltissimo la scelta di una bacio dolce, timido, appena accennato e fatto precedere da un gesto dolcissimo come quello di regalare qualcosa di significativamente importante per l'altro.
E' stato TUTTO PERFETTO e attinente a ciò che è il nostro splendido angelo biondo e a ciò che sta diventando questo vampiro speciale.

ESPLOSIONE DI SENTIMENTI.





Un'altra scena che mi ha fatto battere il cuore è stata quella tra Rose e Luke, quando la strega sta per andare nel bosco ad evocare la sua antenata Lisandra e c'è uno scambio di battute molto bello tra i due.
Lui le rivela ormai tutta la verità perché farebbe davvero QUALSIASI cosa per renderla felice, anche se questo vuol dire combattere una battaglia per salvare qualcuno che disprezza, solamente perché lei ne è innamorata.
E' straziante, tragico e incredibilmente romantico.

Rose: Luke?!
Il vampiro pone di nuovo lo sguardo verso di lei.
Rose: perché sei tornato?
Luke resta a guardarla per qualche secondo, poi lo dice e basta.
Luke: per te.
La scena termina col lei che gli sorride, lui le fa un cenno del capo per poi girarsi e tornare al capanno.

ECCO COME SAREBBERO ANDATE LE COSE SE AL POSTO DI ROSE CI FOSSI STATA IO.

Fede: Luke?! Perché sei tornato?
Luke: per te.
Fede: (VEDI GIF.)




Finalmente Rose riesce ad invocare Lisandra e la supplica di rivelarle il modo, la soluzione che le permetta di salvare l'anima di Ben. Ed è in quel momento che, in lacrime, dice di amarlo ammettendolo ad alta voce, rimarcandone la consapevolezza.
Questo colpisce molto la potente strega che, a quanto pare, decide di sputare il rospo tanto che la ragazza corre immediatamente al maneggio Whittermore per avvertire il mezzo demone che esiste la possibilità concreta di salvarlo dal suo destino e di evitare un loro scontro.
Lì però trova un Ben completamente diverso da quello di poche ore prima. Trova un ragazzo freddo, cinico, che la ferisce ripetutamente con frasi e allusioni velenose e che la tratta come fosse la più stupida e illusa ragazza del Pianeta.
Ovviamente non può sapere che poco prima il buon vecchio Alec aveva minacciato il figlio di uccidere qualsiasi abitante di Twinswood se non avesse obbedito ai suoi ordini e allontanato la strega per sempre, così da procedere col rituale che ormai è imminente.
Brividi nel leggere come la ragazza ferita si allontani e come il ragazzo pianga, vinto da un padre troppo malvagio, troppo potente, troppo spietato per essere fermato.

SCENA DA LACRIME.




Nel frattempo alla Scooby-Gang che trama per ammazzare ALECUS IL MALVAGIUS si aggiunge l'insospettabile Tatia che non ha alcuna intenzione di diventare l'agnello sacrificale per i loschi piani del padre e che vuole semplicemente "salvarsi il culo".
Questo ci permetterà di vedere come lei e Peter si relazioneranno e di capire quale sentimento passato leghi i due.
In tutto ciò Leda e la sua WOODY VAGINA continuano a punzecchiare e maltrattare Gabriel che invece si dimostra il più maturo, non calcolando le frecciatine velenose della vampira e continuando invece a flirtare con la merluzza sirena.

L'episodio si chiude con un cliffhanger che ha scatenato le ire, le minacce, gli appelli all'Unicef dell'intero fandom: legato e imbavagliato nei sotterranei di casa Whittermore c'è l'essere più puro del mondo che Ben dovrà uccidere per completare definitivamente il rituale e questo essere è lui. Il personaggio più amato dal fandom di Spellbook: BRIGHT.

La reazione generale è stata questa:



Ora manca solamente un episodio al finale di stagione e vi devo dire che non la sto prendendo molto bene.
Mi auguro di non dover aspettare troppo per la seconda stagione.
Anzi, faccio un appello:

E' noto che le donne tendano a colmare qualsiasi tipo di mancanza con del cibo spazzatura.
Ora Luigi, mettiti una mano sulla coscienza e pensa che se quest'estate le riviere si riempiranno di balene spiaggiate la colpa sarà solo ed esclusivamente TUA.

E' giunto il momento di lasciarvi miei adorati (cit. Marchesa), ma non prima di avervi regalato un ultimo CAPOLAVORO da me minuziosamente creato con Paint, in cui do una mia interpretazione di BATTAGLIA FINALE. Non è una previsione, è piuttosto la rappresentazione grafica di come vorrei che andassero le cose.

SENTITEVI LIBERI DI CONTATTARE IL MoMa O IL LOUVRE CHE ME PARE CHE LA GIOCONDA E LA NOTTE STELLATA ABBIANO UN POCHETTINO FRACASSATO I MARONI.



Alla settimana prossima, PREPARATE I FAZZOLETTI CHE CE SARA' DA FRIGNARE, ME LO SENTO.

Un abbraccio,

Fede

venerdì 15 novembre 2013

1×10 – Two Souls

Ho appena finito di rileggere l'episodio di Spellbook.
NIENTE. Il mio umore non è cambiato. Rimane quello di ieri alle 16.30.
Ho la felicità di un bambino a cui rubano la merenda.
Sono allegra quanto una canzone di Lana del Rey.
Ho l'ottimismo straripante e contagioso di Giacomo Leopardi.
Se fossi una parola sarei un VAFFANCULO.



I miei sentimenti. NO, DICO: I MIEI SENTIMENTI.
Se faccio na chiacchierata con Taylor Swift me tira fuori na canzone che FACCIO I MILIARDI CHE MANCO UNO SCEICCO ARABO.

STO BENE? Decisamente NO.
SONO ARRABBIATA? Molto.
MI PASSERA'? Credo di sì, ma in questo momento HO BISOGNO DELLA MIA CONFEZIONE SCORTA DI CIBO CONSOLATORE PER AFFRONTARE LO STRAZIO SUBITO DAL MIO CUORE.




Io non so davvero da dove iniziare perché sono emotivamente fragile.
Allora, partiamo dal presupposto che è una settimana che, per un motivo o per l'altro, sono triste e malinconica come Kirsten Dunst in Melancholia (e se non avete visto questo film CHIAMO LA VIGILANZA).
Ieri sera ho letto uno Spoiler che annunciava una scena LukeRose in vista a cui però ne seguiva un altro che prometteva GROSSI FEELINGS BROSE.
Sarà il pessimismo cosmico, sarà che tutti quei commenti sotto del tipo "nooooooooooo nooooooo i miei Broseeeee" mi stavano portando ad iniziare una CATFIGHT, sarà che ormai mi aspetto sempre il peggio, MA NON HO FANGIRLIZZATO.
E ho fatto bene.
La delusione sarebbe stata DOPPIA e avrei sbroccato molto di più.
Invece devo cercare di essere ZEN come insegna POCAHONTAS.



Facciamo subito chiarezza.
E' dal primo episodio che sono conscia del fatto che Rose sbava per Ben come io sbavo per le lasagne di mia Madre.
Ben mi piaceva anche, ma più passano gli episodi e meno riesco a tifare per lui. Il suo modo di fare a me dà oggettivamente sui nervi e non posso farci nulla. SONO GUSTI PERSONALI.
ATTENZIONE!! Non sto dicendo che "io ho ragione e voi torto" perché è un personaggio bello tanto quanto gli altri, con potenzialità ENORMI e la carica erotica di una mandria di tori a Pamplona.
Il mio atteggiamento nei suoi confronti è frutto di qualcosa che ha a che fare con IL MIO carattere, per questo è ESTREMAMENTE SOGGETTIVO.
Tralasciando la componente magica, i ragazzi che assumono spesso e volentieri comportamenti da lunatici mestruati mi interessano quanto un documentario sulle api operaie.
La vita è già di per sé una puttana, mille eventi minano ogni giorno la nostra felicità, se dobbiamo anche farci condizionare dagli atteggiamenti scostanti di un ragazzo allora diciamolo: BINGO DELLA MERDA!
E' una TUA scelta. Magari senti che è quello che vuole il tuo cuore, che è la cosa più giusta da fare. Va benissimo, GO ON. Però te ne assumi le conseguenze e accetti il fatto che magari, mentre ti struggi per una persona che non ti merita, perdi l'occasione di trovare qualcuno che invece di te avrebbe cura, che ti insegnerebbe cosa vuol dire "sentirsi speciali 365 giorni all'anno" e non solo quando fa comodo.
E questo discorso, signori miei, vale tanto per Rose quanto per Luke quanto PER TUTTI NOI.

Non ho apprezzato affatto il modo in cui la strega ha trattato il Vampiro.
Insomma, sai che lui ha un interesse per te, che se non fosse per lui IL LIBRO manco te lo sognavi de notte, ti fa capire che tiene alla tua vita tanto quanto Enzo Miccio tiene ai suoi fazzolettini da taschino, vuole ringraziarti rivelandoti (contro la volontà di Lisandra) TUTTA LA VERITA' che per 9 episodi hai continuato a chiedere, E ME LO MOLLI IN MEZZO AD UN CORRIDOIO PER ANDARE A VEDERE COME STA UNO CHE LA SERA PRIMA TI HA TRATTATA COME UN ESCREMENTO DI MUCCA?

GUARDIE!! VIGILANZA!! ANNA MARIA FRANZONI!! ROSA E OLINDO!!! AMANDA KNOX!!

No, seriamente Rose: CHE STRONZA.



Per non parlare del "Allora vieni con me. Aiutami!".

Io non so se questo atteggiamento sia stato ISTINTIVO o CALCOLATO, ma l'ho detestato profondamente.
Non si gioca con i sentimenti delle persone. Non si raggirano come calzini per raggiungere i propri scopi.
Alla fine le è pure andata bene, ma se Luke nel tentativo di aiutarla, difenderla, avesse perso la vita? Come avrebbe reagito?

Luke metterà SEMPRE al primo posto la vita di Rose, lo si è capito CHIARAMENTE nella scena finale, quando decide di non fermare Lane, NON perché così eliminerebbe un rivale in amore (come poteva sembrare ad una prima superficiale lettura), ma perché "sa che fermare Lane sarebbe come togliere a Rose la possibilità di vincere".
A lui non interessa se la ragazza che Ama lo odierà a morte per questo. A lui interessa solo che questa ragazza rimanga in vita perché non potrebbe sopportare l'idea di perdere anche lei.
Ancora una volta ha dimostrato quanto, nel suo essere una "creatura oscura, un abominio", abbia un animo nobile che MADRE TERESA DI CALCUTTA TE DEVI LEVA'.

E' per questo che contro ogni legge divina io tiferò Luke a vita.
Perché il giorno in cui qualcuno capirà quanto vale, arriverà. Non importa QUANDO, non importa COME.
Arriverà. E allora sarò IO a ballare.




Ma ora passiamo oltre.
Parliamo di qualcosa che ci unisce, che ci mette tutti d'accordo.
E SE QUALCUNO NON E' D'ACCORDO:




Sto parlando dei nostri AMATI BREVAN.
Questo episodio è stato IL DELIRIO DELLE EMOZIONI.
A partire dalla scena ad altissimo tasso erotico nella doccia. No. Seriamente. PARLIAMONE.
A parte che, scusate, ma avrei voluto assistere da vicino alla scena.
E non per vedere il sedere perfetto di Bright o le braccia forti di Evan **coff coff**, ma perché...no okey. Sì. Per vedere il culo di Bright e i muscoli di Evan. Ma non solo.
Avrei voluto vedere il viso dell'angelo arrossire dolcemente, lo sguardo del Vampiro soffermarsi sul corpo nudo dell'amico. Avrei voluto sentire il tono della loro voce, percepire l'angolazione perfetta dei loro sorrisi imbarazzati, i loro occhi che si cercano per poi allontanarsi quando tutto sembra sfuggire al loro controllo.
Perché a volte persino IMMAGINARE diventa riduttivo.
Al di là di ogni ship war, i BREVAN riescono ad unire tutti i nostri sentimenti.
E' come se, nel caos generale in cui stanno annegando tutti, loro fossero un appiglio sicuro a cui stringersi per continuare a sperare.
La bontà infinita di Bright è sempre stato un punto fermo per l'intero fandom.
Quello che volevamo era un cambiamento da parte di Evan, cambiamento che in 9 puntate c'è stato.
ECCOME SE C'E' STATO. Lo abbiamo visto trasformarsi da bulletto omofobo e stronzo, ad amico sincero, dolce, premuroso.
Ed ecco che, nel mare delle emozioni, arriva l'onda che ci travolge: "hey, TI FIDI DI ME?"

OSSIGENO.
UN'AMBULANZA.
IL MIO VENTOLIN CHE SONO ASMATICA, PRESTO!!!

In quella domanda c'è TUTTO: preoccupazione, dolcezza, fermezza, amore.
Fidati di me. Perché non ti farei mai del male. Perché sei importante. Perché ti voglio con me. Perché ho bisogno che TU stia qui, CON ME.



Nonostante la normale delusione "Roke", questa coppia riesce a farmi star bene, a sollevarmi il morale, a commuovermi come MAI prima d'ora.
Non mi vergogno a dire che ho stretto il cuscino al petto e mi sono lasciata andare ad un pianto liberatorio.
Non so se per colpa degli ormoni, se perché sono in un periodo della mia vita in cui ho la lacrima facile o se semplicemente ne avevo bisogno. So solo che è venuto naturale. Mi sono commossa ed è stato bellissimo.

VEDETE CHE MI CREDETE NA STRONZA INFAME, MA ALLA FINE HO UN ANIMO SENSIBILE?


E ora veniamo all'ultima, ma non per questo meno importante, SHIP.
LEDA e GABRIEL.
I LEBRIEL.
Amati da tutti i lettori (eccezion fatta per qualche RARO ESEMPLARE che ama Robin o La Triglia Ania), questi due ci avevano lasciato con un bacio che VE DICO FERMATEVE CHE FACCIO UN INFARTO.
Le loro lingue come due calamite e i loro corpi dannatamente vicini avevano infuocato i nostri animi.
Aspettavamo questa puntata con tanta impazienza anche per capire cosa sarebbe accaduto dopo quel LIMONE SELVAGGIO.
Risultato: GNENTE.
O meglio, apparentemente niente.
Quello che più mi ha stupito è stato Gabriel. Il fatto che ne volesse parlare, che cercasse continuamente lo sguardo di lei, che sperasse anche nel più insignificante contatto ci fa capire che per lui quel bacio è stato IMPORTANTE.
A fare la parte della stronza è stata la dolce Leda, che smette di essere una vampira e diventa un membro dell'ormai noto "CLUB DELLE FIGHE DI LEGNO".
La ragazza finge che non sia successo nulla, è fredda come l'icebearg della scorsa puntata.
Evita il contatto visivo, evita anche solo di esprimersi a riguardo.
Fa quello che di solito fanno gli uomini: RESETTANO TUTTO E TI FANNO SENTIRE NA PAZZA VISIONARIA.
Ovviamente però non è perché se la vuole tirare.
Gabriel le piace. Se potesse gli si lancerebbe addosso con la foga di una damigella single al lancio del bouquet della sposa.
Questo però la fa sentire terribilmente in colpa nei confronti di un ragazzo che amava, che ha tradito, che è ignaro di tutto perché rinchiuso e punito per un crimine che probabilmente non ha nemmeno commesso.
Possiamo forse biasimarla? No. Rimane il fatto che Gabriel merita quantomeno un po'di rispetto.
O sbaglio?

Relazioni amorose a parte, questo è stato un episodio che ha lasciato tutti col fiato sospeso, lo stomaco accartocciato e l'ansia alle stelle per vari motivi che proverò a schematizzare brevemente.

- I PIANI SUBDOLI DI LANE
Per quanto non abbia mai amato particolarmente questo personaggio, a lei va riconosciuto il merito di aver provato ad uccidere IL MALE, ovvero Alec, nel tentativo di salvare Rose.
Mentre tutti si facevano coinvolgere emotivamente, lei ha effettivamente provato a fare qualcosa di "buono" per salvare la strega.
Il suo piano era ben studiato e strutturato.
Non posso dire di aver pianto per la sua morte o per quella dei due cacciatori di demoni, ma sicuramente mi è dispiaciuto perché, nonostante tutto, era dalla parte del BENE.

- LA SCENA DI ROSE E BEN CHE SI AVVICINANO PERICOLOSAMENTE CONTRO IL LORO VOLERE
Anche se avrei tirato un pugno in faccia al Manzo più volte in questo episodio, la scena è stata un turbine di emozioni. La disperazione di Rose, la calma (apparente) di Ben, i loro corpi che si uniscono, lui che la stringe a sé, lei che finalmente può toccarlo, abbracciarlo, SENTIRLO con tutto il suo corpo.
E' stato tutto, tutto perfetto. I Brose hanno sempre queste scene da batticuore che LUIGI DAMME TREGUA TE PREGO!!!

- LA SPIEGAZIONE CIRCA IL FAMOSO RITUALE
Finalmente, grazie ad un meraviglioso Flashback che ci spiega chi furono i famosi gemelli che fondarono Twinswood, veniamo a conoscenza di come si consumerà il rituale che dovrebbe portare l'amato Ben a trasformasi in un demone completo. Deve uccidere sua sorella. Tatia. Dimostrare che i poteri derivati dal male più oscuro vincono sull'amore terreno, umano, fraterno.
E' una cosa che non credo potrà MAI avvenire perché Ben, per quanto sia un mestruato lunatico, è un bravo ragazzo, capace di amare tanto sua sorella quanto la sua "nemica mortale" Rose.
Ma come potranno contrastare un mostro così spietato come Alecus?
E quale sarà l'atteggiamento di Tatia nei confronti del padre ora che, finalmente, ha scoperto TUTTO?
Sono davvero curiosa di vedere le reazioni, le decisioni che prenderanno, il modo in cui affronteranno questa nuova realtà.

- LA STORIA DI MAGNUS, ARBOR ED ARDENS
Questa storia dei due gemelli, uno dal cuore puro e l'altro pervaso dalla più bieca malvagità, continua a farmi pensare che ci sia una sorta di correlazione con la storia dei gemelli Wendigo, in particolare quella che riguarda Robin e Vlan.
E voi? Vi siete fatti delle teorie a riguardo? Se sì, vi prego, scrivetemele così evito di usare troppo questi pochi neuroni che mi sono rimasti.

E PER CONCLUDERE: KUDOS ALLA SCENA FINALE.
Da amante di Tarantino, la passione per lo splatter non mi abbandona mai, anche se devo dire la verità: mi riesce difficile immaginare Nikolaj Coster Waldau  mentre SE DIVORA DELLE PERSONE come fossero FINGER FOOD.

Inoltre volevo ribadire un concetto: a volte mi leggete acida, arrabbiata, sbroccata come una vera DRAMA QUEEN.
E' vero. Io sono così. Ho reazioni impulsive, sembra che da un momento all'altro possa uscirmene con un




Ma non è come pensate.
Io non perdo MAI le speranze (altrimenti non sarei Delena), sono abituata a soffrire e, come ha detto una ragazza su Facebook, sapevo che imbarcandomi nella ship Roke sarei andata incontro ad un destino fatto di sofferenza e delusioni.
Ma va bene così, perché ho fiducia nel personaggio di Luke e perché, a prescindere da quello che prova Rose, io lo amo così com'è.
Ovvio che leggere cose come "Fa più male di quanto ammetterà mai" mi fa soffrire come un cane, perché è così. Quando ti affezioni a qualcuno vuoi che sia felice, non che stia male.
Credo sia più che comprensibile, o sbaglio?
Ciò però non cambia e non cambierà MAI il fatto che io Ami Spellbook in tutte le sue sfaccettature.
Non mi stancherò mai di dirlo: NON E' LA SHIP CHE FA UN TELEFILM. E' il suo tutto. Il suo insieme.
Posso arrabbiarmi, sentirmi delusa, piangere, disperarmi, ma continuerò imperterrita ad AMARLO.

Ora vi lascio ai vostri commenti, alle vostre riflessioni personali, alle vostre opinioni circa la puntata e questa recensione.
Sarò felicissima di leggervi, rispondervi e ragionare assieme a voi.

Un abbraccio,
la vostra DRAMA QUEEN

Fede

sabato 9 novembre 2013

10 Motivi per cui MUOVETE IL CULO ED INIZIATE A LEGGERE SPELLBOOK.

Ve pare che posso stare DUE SETTIMANE senza scrivere di Spellbook, fangirlizzare su Spellbook, minacciare l'autore di Spellbook, non nominare Luke di Spellbook?
NO.
MAI.
GNA POSSO FA'.
SCORDATEVELO.
MANCO SE M'AMMAZZANO LA FAMIGLIA.



Eccomi qui ad elencarvi i 10 MOTIVI PER CUI POTREI CHIAMARE LE GUARDIE SE ANCORA NON AVETE INIZIATO A LEGGERE SPELLBOOK.

1) LEGGERE UN TELEFILM SU CARTA E' EMOZIONANTE
Ebbene sì. Io sono la paladina del libro, la ferma sostenitrice dell'importanza della lettura, porto avanti da anni una battaglia per i "sogni ad occhi aperti".
Guardare un film è bellissimo. Leggere un libro, immaginare i personaggi, le azioni, i dialoghi, i toni di voce, gli sguardi è SUBLIME.
Lo stesso vale per le Serie TV. Vedere Mary che bacia la mano di Francis è meraviglioso.
Immaginare Gabriel che stringe a sé Leda è da pelle d'oca.
Nessuno può dirti COME DEVI INTERPRETARE LE PAROLE. Sei il padrone delle tue emozioni, dei tuoi desideri, delle tue aspettative.
Trovatemelo voi un Telefilm che vi concede questo lusso.

2) LA CORNICE
Se, come me, anche voi aspettate la nebbia di Novembre per estrarre dallo scatolone delle COSE BELLE i DVD di Twin Peaks, allora NON POTETE non leggere Spellbook.
Twinswood è un paese circondato dalle montagne, dai boschi ed è a mio parere la cornice perfetta per un racconto pregno di magia, di risvolti macabri, di mistero.
E HO DETTO "MISTERO". Scusate. Dovevo. GOMBLOTTO DEGLI ILLUMINATI.


3) I PERSONAGGI
Spellbook parla di magia, di soprannaturale, di MISTERI (aridaje), ma prima di tutto parla di RAGAZZI.
Delle loro vite incasinate, delle loro debolezze, delle loro paure, dei loro timori.
Rose, la protagonista, è una sempre più potente strega che se volesse potrebbe sconfiggere a mani nude Satana in persona. Eppure cede nella vile (E DA ME SEMPRE ELOGIATA) arte dello stalkeraggio compulsivo. Può palesare dal nulla una palla di fuoco che manco Goku Super Sayan di quarto livello, ma soffre come un cane per gli atteggiamenti scostanti di un ragazzo.
Leda è una vampira secolare eppure non perde occasione per atteggiarsi a ragazza gelosa di uno che finge di ignorare, come ogni esemplare donna che si rispetti.
Insomma, ciascun personaggio ha un lato così dannatamente umano che è impossibile non identificarsene e ciò ci porta inevitabilmente a provare empatia, ad avere una sorte di connessione spirituale con le loro vite, le loro ambizioni, i loro problemi, i loro sogni.
Diventeranno la vostra famiglia. Ve lo posso garantire.

4) LUKE
Lo ammetto. In questo caso non so manco cosa sia l'imparzialità.
Amo questo personaggio dall'istante in cui ha fatto la sua entrata nello show.
Lo shippo con la protagonista come se il domani non esistesse proprio. E potrei scommettere la mia collezione centenaria di CALZE che pure voi vi innamorerete del vampiro sexy, passionale e dannatamente UOMO. Alla fine della 1x09 desidererete ardentemente essere risucchiate come succhi di frutta, ve lo posso giurare.



5) LE SHIPS WARS
Ebbene una Serie NON può dirsi una VERA SERIE se il fandom non si divide come le acque di Mosé, per le principali SHIPS.
E allora COSA CI FATE ANCORA IMBAMBOLATI A GUARDARE IL SUCCO DI FRUTTA CON LA MIA FACCIA? Correte immediatamente qui

http://www.telefilmaddicted.com/wordpress/category/spellbook-2/

e iniziate a scegliere in quale nave imbarcarvi.
Sarete Team Luke&Rose? ABBRACCIAMOCI E CAVALCHIAMO UNICORNI ROSA VERSO IL TRAMONTO.
Decidete di tifare per Ben&Rose? VI IMBRATTO I PORTONI DI CASA COL SANGUE DI MAIALE TIPO CARRIE LO SGUARDO DI SATANA.
Shipperete alla follia Leda e Gabriel? USCIAMO A BERE UNA BIRRA INSIEME.
Tifate per quel merluzzo di Ania? GUARDIE!! GUARDISSIME!! GUARDIE AL CUBO!
Insomma, come vedete sono molto aperta al confronto con opinioni diverse, perché io sono una ragazza fondamentalmente molto buonAHAHAHAHAHAHAH.



6) I BREVAN
Dimenticatevi ora il punto 5 perché se c'è una ship che tiene unito il fandom è quella composta da Bright ed Evan. Vi saranno sufficienti poche righe per entrare in modalità FANGIRLING.
Amerete questa coppia con la stessa intensità con cui Julie Plec ama un piatto di Maccaroni&Cheese.
Tiferete, urlerete, vi emozionerete, piangerete e riporrete tutte le vostre speranze nell'amore in questi due personaggi così maledettamente PERFETTI L'UNO PER L'ALTRO.


7) I CATTIVI SONO VERI CATTIVI
In realtà, per ora, il VERO cattivo è UNO.
Ma fa per 100. Alec è così cattivo che quasi non ci credi. E' subdolo, malvagio, criptico e proprio quando ti illudi che in fondo ci possa essere in lui un barlume di bontà, t'arriva na mazzata sui denti che te la ricordi fin che campi.
Finalmente un personaggio che è PURA MALVAGITA' e che sembra quasi non avere alcuna debolezza. I LOVE IT. 

8) I CHIARI RIFERIMENTI SESSUALI E LA SBOCCATAGGINE DI CERTI DIALOGHI
Ok, capiamoci su un punto.
Se quando Mary se ne è andata di casa perché stanca dell'ottusità dei genitori, vi siete scandalizzati e avete creato un gruppo su FB intitolato "GOD BLESS YOU REVERENDO CAMDEN", Spellbook non fa per voi.
Se dopo aver letto il capitolo di scienze sull'apparato riproduttore vi siete sciacquati gli occhi e i genitali con la candeggina, LASCIATE PERDERE TUTTO E TORNATE A GODERVI I MISTERI DI LOURDES CON COMMENTO IN DIRETTA DI PAOLO BROSIO.
Se a casa vostra ancora utilizzate nomi in codice tipo PISELLINO, FARFALLINA, PISTOLINO, PATATINA o qualsiasi altro tubero/ortaggio, spegnete tutto e andate a dire 10 AVE O MARIA.
Perché il linguaggio in Spellbook è più da HBO che da CW. Potrete incorrere in scene dai riferimenti sessuali espliciti e l'utilizzo di eufemismi non è esattamente una prerogativa dell'autore.

9) LE COLONNE SONORE
Ebbene sì.
In ogni episodio Luigi ci regala colonne sonore PERFETTE.
Chiaramente la sua grande cultura telefilmica gli permette di scegliere con accuratezza maniacale le musiche più consone ad ogni scena.
Io vi avviso: LA LACRIMA E' GARANTITA.


10) I MOLTEPLICI RIFERIMENTI ALLA POP CULTURE
Inseriti sempre in modo SENSATO, Spellbook è pregno di riferimenti ai classici della pop culture.
Se siete degli esperti vi divertirete a leggerli, se non lo siete sarà l'occasione per voi di prendere in mano alcuni film o alcuni telefilm che hanno fatto la storia e che vi arricchiranno moltissimo.

Queste erano LE PRIME 10 FONDAMENTALI RAGIONI che vi dovrebbero spingere ad iniziare, recuperare, rileggere questo grande lavoro che ha già appassionato e intrappolato in una fatale morsa tantissime persone.
Inoltre colui che ha creato questa "DROGA" è una garanzia non solamente per la sua bravura indiscussa nello scrivere, ma soprattutto per la sua grande ironia, il suo sarcasmo, la sua incredibile sensibilità e la sua inestimabile cultura.

COSA CI FATE ANCORA QUI SFATICATI?
SU, FORZA, TUTTI A STALKERARE IL PROFILO DI LUIGI PER GLI SNEAK PEEK, LE FOTO, GLI SPOILER, MA SOPRATTUTTO CORRETE SUBITO SU TELEFILM ADDICTED A LEGGERE "SPELLBOOK".

Vi conviene darmi retta Amicy, che GEORGINA SPARKS L'HO ADDESTRATA IO.

Un abbraccio
la vostra BIONDISSIMA E GRETINISSIMA

Fede